ditta pulizie roma

Lucidatura, levigatura, arrotatura pavimenti marmo Roma

Arrotatura, levigatura, lucidatura marmi Roma

Cerchi servizi di posa, arrotatura, levigatura, lucidatura e restauro di un pavimento in marmo a Roma? Potete contare sulla nostra pluriennale esperienza e professionalità, contattate i nostri specialisti e vi forniremo un servizio di alta qualità a prezzi convenienti.

Levigando e lucidando il marmo, piccole e grandi superfici in pietra possono essere completamente riportate alla loro originaria levigatezza e lucentezza.

Levigatura e lucidatura marmo

I rivestimenti in pietra naturale, ad esempio il marmo, sono molto apprezzati da più di un secolo. Il marmo è una pietra piuttosto costosa che richiede una corretta manutenzione. Di tanto in tanto, i prodotti in marmo devono essere curati utilizzando speciali composti sintetici. Inoltre, per le sue proprietà, si consiglia di lucidare il marmo. In questo articolo, esamineremo la tecnologia dettagliata per la lucidatura del marmo e i principali metodi di cura di questo materiale naturale. Nel tempo, la superficie della pietra naturale (marmo, granito) cessa di soddisfare la profondità dell'ombra e la presenza di graffi e scheggiature priva i pavimenti della loro antica lucentezza. Solo una cura competente può ripristinare l'aspetto lussuoso della superficie del marmo, per rivelare completamente tutta la bellezza delle transizioni tonali della pietra.

lucidatura marmo roma

La levigatura e la lucidatura del marmo eseguita dalla nostra ditta pulizie Roma viene eseguita da personale qualificato utilizzando attrezzature professionali per la levigatura dei pavimenti, rivestimenti, davanzali, controsoffitti, scale, bagni. Dopo la procedura verrà ripristinata la lucentezza, levigatezza della superficie, inoltre, eliminiamo graffi e micro fessure. La levigatura può anche essere rigenerativa, in cui viene rimosso lo strato superficiale della pietra, così come la sua ulteriore lucidatura. Il prezzo per la lucidatura del marmo dipende da fattori quali la dimensione della superficie, il volume e la complessità della procedura.


La rimozione dei difetti dalla superficie del marmo avviene in più fasi. Il risultato è una superficie levigata, struttura restaurata e lucentezza della pietra, in cui puoi vedere il tuo riflesso.


Levigatura del marmo - eseguita dopo la posa delle lastre di pietra per ottenere una superficie perfettamente piana. Dopo la levigatura, si consiglia di sigillare le fughe in modo che il rivestimento appaia monolitico.

Lucidatura: rimuove le aree problematiche della pietra utilizzando ugelli abrasivi fini con lucidanti o paste lucidanti. Poiché la lastra di marmo è un materiale poroso e igroscopico, la lucidatura "ostruirà i pori" della pietra e quindi impedirà l'assorbimento di liquidi fuoriusciti accidentalmente.

La cristallizzazione è la lavorazione del marmo, a seguito della quale i prodotti acquisiscono una lucentezza a specchio. La cristallizzazione aumenta la resistenza all'umidità del materiale, la sua resistenza all'abrasione, il che semplifica l'ulteriore pulizia del marmo.


La necessità della lucidatura del marmo

Le persone hanno iniziato a usare il marmo fin dall'antichità. Con l'aiuto di questa pietra sono state create delle vere e proprie opere d'arte. Le stanze furono decorate con marmo e varie strutture architettoniche furono decorate. Ognuno di noi ricorda antichi templi e palazzi, che erano considerati un simbolo di bellezza e armonia. Ma senza misure adeguate, come la lucidatura del marmo, sarebbe piuttosto difficile apprezzare questa bellezza, perché solo dopo aver lucidato la pietra compaiono un motivo specifico e bellissimi straripamenti di specchio.

La lucidatura del marmo è la procedura finale per la lavorazione di qualsiasi prodotto realizzato con questa pietra: pavimenti, scale, pareti, controsoffitti. La lucidatura rivela ed esalta il colore naturale di questa pietra. Allo stesso tempo, puoi applicare speciali impregnazioni al marmo per migliorare il colore, creare l'effetto di pietra bagnata, sporco e effetto idrorepellente, che lo proteggeranno a lungo. Dopo questa procedura, puoi dimenticare i problemi con il marmo per i prossimi sette-otto anni.
Oggi tutti credono che il marmo abbia una forza aumentata, grazie alla quale molte opere d'arte sono state in grado di sopravvivere. Tuttavia, in realtà, il marmo è una roccia sedimentaria, è molto fragile e ha una struttura porosa. Numerose lesioni compaiono gradualmente su di esso. E qui viene in aiuto la stessa lucidatura del marmo, che può salvare anche una superficie vecchia e usurata. Il pavimento in marmo è facilmente danneggiato dai tacchi delle donne, dai mobili quando vengono risistemati e persino dallo sporco e dai granelli di sabbia duri portati dalla strada sulle suole delle scarpe. Quando un oggetto pesante cade sulla superficie possono verificarsi scheggiature e ammaccature. Nel tempo, la pietra stessa perde la sua lucentezza e lucentezza unica, diventa opaca, acquisisce macchie di colore poco attraenti.
I pavimenti in marmo sono estremamente sensibili agli acidi, quindi i detergenti contenenti acidi possono danneggiare il lucido per marmo. L'ingresso di oli e bevande varie, ad esempio succhi, vini, ha un effetto negativo sul marmo; se le macchie non vengono cancellate, possono bruciare attraverso la lucidatura della pietra. Pertanto, l'usura della superficie in marmo dipende direttamente dall'intensità e dalla qualità della pulizia delle superfici in marmo.

Lucidatura pavimenti in marmo e granito


Levigatura, lucidatura del granito, cristallizzazione del marmo.

Il restauro di una superficie in pietra naturale consente di risolvere i seguenti servizi:

  • Ripristino della lucentezza e del colore della pietra
  • Applicazione della pellicola protettiva
  • Eliminazione di scheggiature, graffi
  • Rimozione delle differenze tra le lastre
  • Restauro delle cuciture
  • Rimuovere le macchie dalla superficie

Levigatura del marmo


La levigatura di marmo e granito viene effettuata in presenza di differenze lungo le fughe tra le piastrelle superiori a 0,5 mm di altezza. Nel processo approssimativo, avviene il livellamento delle differenze lungo le fughe, vengono rimosse le irregolarità della piastrella e i graffi profondi dalla superficie della pietra. La levigatura della pietra viene effettuata utilizzando la levigatrice dotata di meccanismo planetario, utilizzando dischi diamantati a grana grossa su base metallica. Allo stesso tempo, se necessario (a seconda della natura della pietra, dell'entità delle differenze), è possibile rendere la rettificatrice più pesante con l'aiuto di pesi speciali.

Quando è necessaria la lucidatura, levigatura o arrotatura del marmo?


La lucidatura, levigatura di un pavimento in marmo aiuta a rimuovere le crepe, appianare eventuali irregolarità esistenti e ripristinare la sua precedente lucentezza e saturazione del colore. Con l'aiuto della arrotatura e dell'ulteriore lucidatura, è possibile aumentare la resistenza del materiale a stress, abrasione, aumentandone la durata.

Questa è la fase finale della lavorazione dei pavimenti in marmo, che viene eseguita anche mediante macchine rotative in più fasi. In questo caso, puoi anche applicare impregnazioni speciali che hanno proprietà anti-sporco o idrorepellenti.

La lucidatura del pavimento in marmo può essere primaria o secondaria. La lucidatura primaria viene eseguita dopo la posa delle lastre di marmo, il rivestimento acquista lucentezza, la solidità della pietra e lo sporco viene rimosso dalle fughe tra lastre adiacenti.

La lucidatura secondaria viene eseguita durante l'operazione di un prodotto in marmo, quando la lucentezza originale è scomparsa. È impossibile sopravvalutare l'impressione di lucidatura: il piacere del rinnovato aspetto del rivestimento del pavimento, dalla sua lucentezza e dal colore intenso, è garantito.

Secondo le raccomandazioni degli esperti, tale lavorazione è necessaria per i pavimenti in pietra naturale almeno una volta all'anno.

Poiché la lucidatura è così importante per proteggere la pietra, questo lavoro dovrebbe essere affidato solo a professionisti che utilizzano attrezzature moderne nel loro lavoro che non danneggiano la struttura del materiale.


arrotatura marmo roma

Prima di levigare o arrotare il pavimento in marmo, è necessario eseguire alcune procedure preparatorie: tutti i mobili devono essere trasferiti nelle stanze adiacenti e l'immobile deve essere incollato con un nastro. Nonostante il fatto che alla fine tutta la polvere depositata venga raccolta con un aspirapolvere, le particelle più piccole possono essere estremamente difficili da rimuovere, quindi è meglio prevenire la successiva pulizia del ambiente.



L'arrotatura della pietra viene eseguita utilizzando macchine speciali per levigatura e lucidatura. Subito dopo la procedura, il rivestimento in marmo diventa più chiaro, più uniforme, acquisendo una lucentezza a specchio. Durante la lucidatura è possibile livellare anche le crepe invisibili che possono rimanere dopo levigatura


Perchè è necessaria la lucidatura, levigatura o arrotatura del marmo?


Non per niente il marmo è considerato un materiale duro, resistente e durevole. È grazie a queste qualità che viene utilizzato nella creazione di obelischi, nei lavori di costruzione e nella creazione di pavimenti di alta qualità.

Il marmo deve essere carteggiato dopo la posa del pavimento. Quando si utilizza la pietra naturale per la finitura superficiale, di regola, la posa viene eseguita senza giunti, ma gli attuali metodi di controllo del livello non garantiscono il verificarsi di lievi differenze nelle lastre. E se per le superfici verticali questo non è fondamentale, allora per il pavimento può diventare un problema.

In effetti, la regola principale della durata di un pavimento in marmo è una finitura estremamente uniforme. In questo senso, la levigatura è una procedura insostituibile.

È necessario arrotare, lucidare e levigare il marmo se:

  • Sul marmo noti scheggiature, crepe, buche. La levigatura grossolana del pavimento in marmo con abrasivi diamantati rimuoverà i graffi profondi meno di un millimetro.
  • Le lastre sono irregolari o irregolari alle fughe. La procedura di arrotatura aiuterà a livellare la superficie in caso di gocce fino a un centimetro.
  • La pietra è stata attaccata da acidi o altri prodotti chimici;
  • La superficie è sbiadita nel tempo;
  • I tentativi indipendenti di lucidare il pavimento ne hanno peggiorato l'aspetto.
levigatura marmo roma
arrotatura pavimenti marmo Roma

Cristallizzazione del marmo : aiuta a ottenere una superficie perfettamente liscia e speculare.

Il risultato è una superficie in marmo assolutamente liscia e lucida! Le moderne tecnologie per la lucidatura dei pavimenti in marmo consentono di aumentare la profondità del colore della pietra. Quindi, su richiesta del cliente, è possibile ottenere un "effetto pietra bagnata" o trattare con composti antimacchia. Il prezzo per la lucidatura del marmo dipende da fattori quali la dimensione del prodotto, il volume e la complessità della procedura.


Come avviene l'arrotatura, levigatura e lucidatura dei pavimenti in marmo?

Prima di iniziare il lavoro, lo sporco e la polvere vengono rimossi dalla superficie utilizzando un aspirapolvere e una pulizia a umido.
Processo di lucidatura del marmo
Lucidatura marmo
Fasi di arrotatura e lucidatura di prodotti in marmo:
  • La superficie viene perfettamente levigata: la levigatrice rimuove gocce, irregolarità, graffi.
  • In alcuni casi, vengono eseguiti il ​​taglio e il riempimento delle fughe.
  • I feltri di grana fine diamantata vengono utilizzati per lucidare le superfici in marmo.
  • Restauro: scheggiature, crepe sono riempite con uno speciale mastice bicomponente nel colore della pietra.
  • Per l'arrotatura vengono utilizzate pastiglie intermedie ruvide con grana diamantata.
Cristallizzazione del marmo : aiuta a ottenere una superficie perfettamente liscia e speculare.

Listino prezzi per arrotatura, stuccatura, levigatura, lucidatura pavimenti marmo Roma:

Listino prezzi per levigatura e lucidatura pavimenti in marmo, marmittoni, marmette, travertino, bollettonato, mosaico di marmo, graniglia di marmo, pavimenti alla veneziana, segato di marmo, seminato alla veneziana, ecc.


   Prezzi arrotatura pavimenti in marmo 10 - 15 €/ mq


   Prezzi arrotatura pavimenti in travertino 10 - 15 €/ mq

   Prezzi levigatura pavimenti bollettonato 10 – 15 €/ mq

   Prezzi lucidatura pavimenti segato di marmo 10 – 15 €/ mq

   Costi lucidatura pavimenti mosaico 10 – 15 €/ mq

   Costi lucidatura pavimenti alla veneziana 10 – 15 €/ mq

   Costi lucidatura pavimenti seminato alla veneziana 10 – 15 €/ mq

   Prezzi lucidatura pavimenti alla palladiana 10 – 15 €/ mq

   Prezzi arrotatura pavimenti in marmittoni 10– 15 €/ mq

   Prezzi per lucidare pavimenti in marmette 10 – 15 €/ mq

   Prezzi per arrotare pavimenti in graniglia 10 – 15 €/ mq

   Prezzi per levigare pavimenti in agglomerato di marmo 10 – 15 €/ mq

   Costi di lucidatura pavimenti in marmo sintetico 10 – 15 €/ mq

   Prezzi per lucidare pavimenti in granito 25 - 35 €/ mq

   
Prezzi indicativi per altri servizi da arrotatore:

   Pulizia e lucidatura soglie € 10 – 20 €/ m

   Pulizia copertina 5 – 10 €/ m

   Pulizia rivestimenti in marmo 15 – 20 €/ mq

   Pulizia ripiani in travertino 50 - 150 €/ cad1

   Arrotatura, pulizia gradini, subgradini e battiscopa 12 - 17 € / m

   Arrotatura pianerottoli 50 – 150 €/ mq

   Restauro lavandini in marmo 50 - 150 €/ cad1

   Trattamenti marmo (impermeabilizzazione, cerratura, cristallizzazione) 5-10 €/ m


Share by: