Con i nostri impegni e le infinite liste di cose da fare, è facile relegare questa attività in fondo alla nostra lista di priorità. Ma quando non pulisci regolarmente i tuoi pavimenti in piastrelle, gres o ceramica, può portare a problemi piuttosto seri.
Innanzitutto, i pavimenti in piastrelle non puliti possono accumulare rapidamente macchie appiccicose. Oltre a sminuire l'aspetto estetico della tua casa, i pavimenti in ceramica, gres o piastrelle sporche ospitano batteri e altri allergeni. Se soffri di allergie o asma, è importante pulire i pavimenti duri lle poiché possono aggravare queste condizioni.
A volte, pulire le piastrelle non è sufficiente. La
pulizia dei pavimenti richiede prodotti in grado di abbattere efficacemente lo sporco e l'unto accumulatosi sulla superficie. Ciò è particolarmente vero per le aree ad alto traffico come la cucina e il bagno.
Abbiamo elencato alcuni dei migliori prodotti da utilizzare per pulire i pavimenti in piastrelle senza danneggiarli. Esaminiamoli:
L'aceto è un ottimo detergente per tutti gli usi e molto efficace nella pulizia profonda dei pavimenti in piastrelle. L'acidità dell'aceto rompe rapidamente lo sporco e il grasso, disinfettando naturalmente la superficie delle piastrelle. Tuttavia, la sua durezza può anche rimuovere il sigillante protettivo del pavimento piastrellato. Per questo è importante utilizzare una soluzione diluita di aceto e acqua.
Per pulire a fondo i pavimenti piastrellati con l'aceto, segui questi passaggi:
Un altro prodotto che puoi utilizzare per pulire i pavimenti in gres, ceramica, piastrelle è un detergente delicato. I detergenti delicati sono progettati per abbattere lo sporco senza la durezza dell'aceto. I livelli di pH più bassi significano che non danneggeranno i tuoi pavimenti.
Per pulire i pavimenti piastrellati con un detergente, procedere come segue:
Le macchie sono sgradevoli per gli occhi, soprattutto quando si trovano su superfici più lucide e lucenti come i pavimenti in piastrelle. È qui che torna utile il borotalco. Il borotalco è una sostanza bianca polverosa che contiene acido borico, un composto noto per abbattere le macchie ostinate.
Per rimuovere le macchie del pavimento di piastrelle con borotalco, segui questi semplici passaggi:
Nel tempo, la fuga del pavimento raccoglie detriti e sporcizia. Lo sporco e il grasso intrappolati possono causare il deterioramento della malta, che alla fine richiederà una costosa sostituzione. Un modo per prevenire questo evento è pulirlo il prima possibile usando bicarbonato di sodio e acqua.
Il bicarbonato di sodio può essere trovato quasi ovunque ed è un ottimo prodotto da utilizzare per la pulizia. Il suo livello di pH è alto, il che lo rende efficace nell'abbattere lo sporco e il grasso che è bloccato tra le piastrelle. Per utilizzare questo prodotto, segui la nostra procedura passo dopo passo:
I detergenti per piastrelle per pavimenti sono disponibili in un'ampia gamma di formule, quindi è importante leggere l'etichetta prima di utilizzare l'applicazione. Sebbene i detergenti per piastrelle per pavimenti siano generalmente sicuri, dovrai utilizzare il detergente per piastrelle specifico per il tuo materiale specifico per piastrelle. Ad esempio, non è possibile utilizzare un detergente per piastrelle in ceramica per pavimenti in marmo. Ciò può danneggiare la superficie del pavimento.
L'aceto mescolato con il detersivo per i piatti è il miglior prodotto da utilizzare sui pavimenti in piastrelle di ceramica. Per pulire i pavimenti in piastrelle di ceramica, riempi un secchio a metà con acqua bollente, 1/2 tazza di aceto e 1/2 cucchiaio di sapone per i piatti. Se usi troppo sapone, i tuoi pavimenti diventeranno opachi a causa dei residui di sapone, quindi assicurati di seguire le quantità indicate.
Sciacquare la testa del mop sotto l'acqua corrente calda per eliminare eventuali residui del suo ultimo utilizzo. Procedere alla pulizia dei pavimenti con la soluzione detergente e attendere che il pavimento sia completamente asciutto prima di camminarci sopra.
I pavimenti in piastrelle sono sensibili, quindi non puoi semplicemente usare un vecchio prodotto per la pulizia che ha raccolto la polvere nella tua credenza. I prodotti chimici aggressivi danneggeranno la piastrella e la malta, rendendoli più suscettibili allo sporco e alle macchie. In alcuni casi, le sostanze chimiche possono anche erodere il sigillante, lasciando i pavimenti non protetti.
Detto questo, ecco alcuni prodotti per la pulizia che possono potenzialmente danneggiare le piastrelle:
Abrasivi - Qualsiasi prodotto per la pulizia che contenga sabbia o altri materiali granulosi è un grande no-no per i pavimenti in piastrelle. Gli abrasivi possono graffiare la superficie della piastrella e rovinare la sua splendida finitura.
Ammoniaca - Questo è un detergente popolare, ma anche un noto distruttore di pavimenti piastrellati. L'ammoniaca può rimuovere il sigillante dalle piastrelle, lasciandole non protette e portando potenzialmente a costose riparazioni.
Detergenti a base di olio - Un'altra cosa a cui prestare attenzione quando si puliscono i pavimenti in piastrelle è l'utilizzo di detergenti a base di olio. Non solo possono lasciare un residuo grasso, ma possono anche ospitare batteri. Questo può portare a odori indesiderati e ancora più problemi di pulizia in futuro.
Per mantenere al meglio l'aspetto dei pavimenti piastrellati, si consiglia una combinazione di pulizia a secco e a umido.
Pulizia a secco: basta spazzare o aspirare i pavimenti settimanalmente per rimuovere sporco o detriti esistenti. Puoi iniziare passando l'aspirapolvere con una setola morbida per raccogliere eventuali pezzi grossi e poi passare sul pavimento con paletta e scopa.
Impresa pulizie Roma: pulire i pavimenti piastrellati ogni 2 settimane utilizzando un detergente per piastrelle a pH neutro e acqua pulita. L'aceto diluito è anche una buona opzione per pulire i pavimenti piastrellati. Se noti delle macchie evidenti tra una pulizia e l'altra, puliscile immediatamente per evitare che si fissino
Se i pavimenti in piastrelle sporche o altri problemi di pulizia ti stanno abbattendo, è ora di chiamare i professionisti. A noi, impresa di pulizie Roma, offriamo una vasta gamma di servizi di pulizia per mantenere la tua casa al meglio.
Dai servizi di pulizia profonda alla pulizia post ristrutturazione, cambio inquilino, pre/post trasloco, possiamo personalizzare un piano di pulizia perfetto per le tue esigenze . I nostri servizi di pulizia della casa si estendono in tutta Roma e dintorni. Contattaci oggi per ottenere un preventivo gratuito o prenotare sul nostro sito web. Restiamo in attesa della vostra risposta!